I pantaloncini di YouTube fanno soldi?

Ottieni un accordo o una sponsorizzazione per il marchio. Raccogli entrate pubblicitarie dalle visualizzazioni di YouTube Shorts (in arrivo nel 2020, 4 giorni fa).

I pantaloncini di YouTube fanno soldi?

Ottieni un accordo o una sponsorizzazione per il marchio. Raccogli entrate pubblicitarie dalle visualizzazioni di YouTube Shorts (in arrivo nel 2020, 4 giorni fa). Sebbene alcuni creator scelgano di avviare canali separati per i contenuti di Shorts, questa opzione è consigliata solo se i video non sono quelli che hai già creato. YouTube afferma che invierà una notifica ai creator che hanno diritto al pagamento di un bonus da parte dello Shorts Fund la seconda settimana di ogni mese nell'app YouTube; avranno quindi tempo fino al 25 del mese per richiedere il pagamento del bonus prima della scadenza.

Senza entrare nei dettagli, è stato rivelato che YouTube sta lavorando per «rispondere al feedback relativo alle miniature personalizzate di Shorts. Se sei bravo a parlare e riesci a motivare le persone, diventare un influencer è un altro metodo con cui puoi guadagnare una discreta quantità di denaro da YouTube. Lo afferma un video del 26° trimestre sul canale Creator Insider di YouTube, che contiene una serie di domande pertinenti su Shorts. Una cosa importante da notare è che devi divulgare qualsiasi contenuto sponsorizzato su YouTube (cortometraggi o altro) per conto della FCC.

Come molte altre piattaforme di social media, YouTube si impegna a pagare i creatori per realizzare video in formato breve sulla loro piattaforma. Sono esclusi dall'idoneità al pagamento i cortometraggi di YouTube che includono contenuti non originali, come video ricaricati da altri canali, nonché video con filigrane o loghi da piattaforme social di terze parti. Per qualificarsi, questi creator devono avere 10 milioni di visualizzazioni di cortometraggi in un periodo di 90 giorni per ricevere il 45% delle entrate derivanti dagli annunci sui loro video. Ogni mese, afferma YouTube, selezionerà migliaia di creator idonei per richiedere un pagamento dal fondo, il che rappresenta il primo passo verso la monetizzazione della funzionalità video in formato breve simile a TikTok.

L'importo che riceverai da un bonus «cortometraggi» si baserà su parametri quali visualizzazioni e tempo di visualizzazione, quindi il pagamento può differire tra video e creatori. Poiché YouTube Shorts è ancora in fase beta al momento della stesura di questo articolo, i brevi video non contribuiscono direttamente al processo di monetizzazione. Sebbene ciò ti aiuti a raggiungere la soglia minima per i servizi di monetizzazione offerti dalla piattaforma, poiché i video brevi non possono essere monetizzati, potresti notare un deprezzamento nella generazione di entrate nel tempo. Inoltre, con brevi video interessanti, è probabile che il tuo canale ottenga più iscritti, il che significa raggiungere la soglia minima per diventare idoneo e richiedere il programma di partnership di YouTube.

Sebbene non sia possibile ricevere entrate pubblicitarie direttamente da YouTube Shorts, le visualizzazioni e gli iscritti che potresti ottenere pubblicando cortometraggi possono aiutarti a soddisfare i requisiti di monetizzazione del canale, come 4000 ore di visualizzazione e 1000 iscritti (per coloro che pubblicano video tradizionali di lunga durata su YouTube).